Servizio Civile Nazionale: bando per 1.050 volontari

Servizio Civile Nazionale: bando per 1.050 volontari

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato un bando di selezione per complessivi 1.050 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia. È possibile candidarsi entro il 10 febbraio.

Requisiti

Sono ammessi al concorso i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza italiana o straniera;
  • maggiore età;
  • assenza di condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo o a pena della reclusione anche di entità inferiore per delitti contro la persona o relativi a detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • non aver già prestato servizio;
  • non avere in corso rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita con l’ente che realizza il progetto prescelto e non averne avuti nell’ultimo anno di durata superiore a 3 mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

L’impiego dei volontari nei progetti decorre dalla data che sarà comunicata dal Dipartimento agli enti e ai volontari. Il servizio ha una durata di 12 mesi ed è retribuito con un assegno mensile dell’importo di 433.80 euro.

Selezioni

La selezione dei candidati è effettuata dall’ente che realizza il progetto prescelto. Il candidato deve presentarsi al colloquio per le selezioni secondo le date previste dal relativo calendario pubblicato sulla Home Page del sito ufficiale dell’ente. La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

Domande

Si può concorrere per un solo progetto tra quelli disponibili. Per candidarsi, bisogna indirizzare la domanda di partecipazione con gli allegati richiesti, entro le 14 dell’ultimo giorno utile, direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto.

Leave a Reply