Polizia di Stato: si cercano ingegneri, biologi, fisici, chimici e psicologi
La Polizia di Stato ha pubblicato diversi bandi per reclutare 65 figure tra psicologi, ingegneri, biologi, fisici e chimici. È possibile candidarsi entro l’11 gennaio.
Requisiti
Possono partecipare ai concorsi in Polizia di Stato, i candidati in possesso, tra gli altri, dei seguenti requisiti generali:
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti politici;
- possesso di qualità morali e di condotta previste dall’articolo 35, comma 6, del d.lgs 165/2001;
- non aver compiuto i 32 anni di età;
- idoneità fisica, psichica e attitudinale;
- assenza di condanne a pena detentiva per delitti non colposi e non esser stati sottoposti a misure di sicurezza o prevenzione;
- posizione regolare rispetto agli obblighi di leva;
- non essere stati dichiarati obiettori di coscienza, ammessi a prestare servizio militare non armato ovvero servizio sostitutivo civile, eccetto che nel caso di rinuncia a tale status;
- non essere stati espulsi dalle forze armate o da corpi militarmente organizzati;
- non essere stati destituiti da pubblici uffici o dispensati dall’impiego per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego statale ai sensi dell’art. 127 del D.P.R. 3/1957.
I candidati devono inoltre possedere specifici titoli di studio e professionali, in base alla posizione cui concorrono.
Selezioni
La procedura di selezione viene svolta per titoli ed esami ed è articolata come segue: valutazione dei titoli, eventuale preselezione, accertamenti psicofisici e attitudinali, due prove scritte e un colloquio. Le materie oggetto delle prove sono indicate all’interno di ciascun bando.
Domande
Le domande di partecipazione vanno presentate, secondo le modalità indicate nei bandi, attraverso l’apposita procedura online.
Soltanto nel caso in cui il sistema informatico non fosse disponibile negli ultimi tre giorni lavorativi utili per la presentazione, le stesse potranno essere redatte secondo l’apposito facsimile eventualmente pubblicato sul portale web della Polizia di Stato e inviate, entro i termini di scadenza indicati, a mezzo raccomandata A/R al Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale per le Risorse Umane – Ufficio Attività concorsuali – Via del Castro Pretorio n. 5 – 00185 Roma.
Eloisa Zerilli
Comments
No comment