Nuovi concorsi in RAI. A marzo le audizioni a Torino

Scadono il 3 febbraio 2017 i termini di presentazione delle candidature ai 2 nuovi concorsi pubblici per musicisti indetti dalla Rai. Le audizioni sono finalizzate all’assunzione a tempo determinato di Professori d’orchestra di Arpa e Percussioni presso la Direzione Rai Cultura – Orchestra Sinfonica Nazionale, con sede a Torino. I ruoli specificamente ricercati sono:

Seconda Arpa con obbligo fila e Prima
Percussioni a suono determinato e indeterminato, incluse le tastiere (timpani esclusi)

Le audizioni si terranno a Torino e consisteranno in due prove pratiche che si svolgeranno il 18 e 19 marzo per i Professori d’orchestra di Arpa e da giorno 27 al 29 marzo 2017 per i Professori d’orchestra di Percussioni.

Sulla pagina web Rai “Lavora con Noi” sono pubblicati, infatti, 2 bandi per Professori d’orchestra. Le audizioni sono finalizzate ad assunzioni a tempo determinato presso la Direzione Rai Cultura – Orchestra Sinfonica Nazionale, con sede a Torino.

Per partecipare ai concorsi della Rai i candidati devono anzitutto registrarsi al portale della Rai “lavora con Noi” e solo dopo aver creato il proprio account possono procedere all’inoltro della domanda esclusivamente attraverso tale procedura telematica. Chi avesse già inserito il proprio CV sul sito www.lavoraconnoi.rai.it deve aderire all’iniziativa compilando comunque il form on line dedicato di volta in volta al concorso specifico.

Alle domande vanno allegati i documenti specificamente richiesti dal bando ed in particolare:
– curriculum vitae aggiornato e completo di foto;
– certificato rilasciato dal Conservatorio o Istituto equivalente attestante la votazione riportata nell’esame finale del corso di diploma, oppure fotocopia del diploma, oppure certificato equivalente per diplomi conseguiti all’estero;
– per i cittadini di un Paese non aderente all’Unione Europea, una copia del titolo di soggiorno in corso di validità che li abiliti allo svolgimento dell’attività lavorativa e documentazione comprovante la disponibilità di un alloggio adeguato.

I bandi richiedono il possesso di determinati requisiti d’accesso:
– età non inferiore ai 18 anni;
– diploma di licenza superiore dello strumento per il quale si partecipa, conseguito presso un Conservatorio di Stato o Istituto Musicale pareggiato, o diploma accademico di secondo livello, oppure certificazione equivalente per titoli conseguiti all’estero;
– cittadinanza italiana o straniera, purchè in regola rispetto alle norme che regolano il soggiorno in Italia;
Sono previste anche specifiche cause di esclusione. Occorrerà dunque:
– non essere stati licenziati dalla Rai Radiotelevisione Italiana SpA o da altre società del Gruppo, per giusta causa o per giustificato motivo;
– non aver risolto consensualmente il rapporto di lavoro con l’Azienda o con altre Società del Gruppo con un’ incentivazione economica all’esodo;
– non aver intrapreso azioni stragiudiziali o giudiziali di natura giuslavoristica nei confronti della Rai o delle altre Società del Gruppo, a seguito di pregresse utilizzazioni, per il riconoscimento di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, eccetto che nel caso di rinuncia alle stesse.
Per maggiori informazioni www.lavoraconnoi.rai.it

Leave a Reply