L’Unione Europea non è solo austerity e vincoli di bilancio. Per molti può costituire un’opportunità. Occhio, dunque, al sito dell’EPSO (European Personnel Selection Office) che ricerca giovani laureati per nuove assunzioni in vari uffici europei.
I profili ricercati sono molteplici e i più rilevanti sono le seguenti:
- A Malta, La Valletta, ricercano un funzionario logistico, un addetto all’approvvigionamento, un Responsabile settore appalti, un responsabile settore Finanze e un funzionario senior al Bilancio.
- A Bruxelles ricercano esperti di risoluzioni bancarie e un Responsabile settore Fondi. Sono inoltre aperte le selezioni per agenti contrattuali, segretari, commessi, responsabili di diritto, di affari politici e di tecnologie.
- A Stoccolma sono aperte le assunzioni per responsabili stampa e pubblicazioni mentre ad Alicante ricercano esperti in materia di proprietà intellettuali.
- Al momento, in Italia è aperta una posizione come responsabile del gruppo Qualità e Processi, a Parma, con termine per presentare le domande fino al 25 gennaio 2017.
Cliccando qui si potranno trovare i dettagli di tutti i bandi aperti con requisiti, prove e scadenze:
Quasi tutte le posizioni aperte per lavorare nell’Unione Europea richiedono esperienze pluriennali, tuttavia per i giovani neolaureati sono aperti alcuni tirocini interessanti (https://europa.eu/european-union/about-eu/working/graduates_it) a Francoforte, presso la Banca Centrale Europea, a Lussemburgo presso la Banca Europea per gli Investimenti, la Corte di Giustizia e la Corte dei Conti e a Bruxelles presso il Comitato per le Regioni, il Consiglio e la Commissione Europea. Nessun tirocinio è attualmente previsto in Italia.
Martina Scarabotta
Comments
No comment